Millesimo, risate e applausi per Vito all’incontro-spettacolo sull’integrazione in cucina

La conversazione con il giornalista Claudio Porchia era inserita nella settimana contro il Razzismo promossa dal comune di Millesimo.

Vito, con la sua consueta simpatia e leggerezza ha risposto alle domande del conduttore ed ha letto alcuni brani tratti dallo spettacolo “La pianura delle donne”, dove sono protagoniste donne contadine accomunate dalla passione per il cibo e le tradizioni.

Il dibattito fra i due protagonisti della serata ha toccato diversi temi: dalle abitudini alimentari alla cucina quale specchio della società e dei suoi mutamenti, affrontando il dibattito tra il mantenimento delle tradizioni e l’inevitabile contaminazione fra esperienze gastronomiche sensibilmente diverse.

Accanto a riflessioni serie, non sono mancate le risate e momenti di comicità. “MilleMondi” è il nome del progetto per il quale il comune di Millesimo, unico territorio a livello regionale ad aver ottenuto questo riconoscimento, ha ottenuto un finanziamento ministeriale e che si è concluso ieri con la “Cena Multietnica, un momento conviviale che ha permesso a tutti i partecipanti di assaggiare svariate specialità culinarie provenienti da tutto il mondo: couscous (Marocco), biryani di verdure (India), borsch (Ucraina), holubtsi (Ucraina), ciorbâ (Romania), fërgesë (Albania).

Link all’articolo completo: Savonanews.it