Alassio: una master class riservata a chef, operatori del settore e amanti della cucina con fiori ed erbe spontanee.

Lunedì 3 aprile la giornata di formazione promossa da Crea Sanremo e Associazione Ristoranti della Tavolozza. Con la presenza della chef foraging Eleonora Matarrese e dello chef stella verde Michelin Giorgio Servetto. Nell’ambito della quarta edizione del “Festival della Cucina con i Fiori”, che si svolgerà dal 31 marzo al 3 aprile ad Alassio. La manifestazione propone un ricco calendario di: degustazioni, show cooking, educational e incontri con chef, aziende, giornalisti, operatori del settore.

Un vero e proprio festival nazionale, svolto in collaborazione con l’Istituto alberghiero alassino “Giancardi Galilei Aicardi”, che ospiterà alcune importanti iniziative. La master class chiuderà la manifestazione lunedì 3 aprile.

Questo il programma della giornata:

’Istituto Alberghiero “Giancardi Galilei Aicardi”

Dalle ore 9.30 alle 12.00: master class “Cucina con i fiori”. Relazioni di Eleonora Matarrese, lo chef Giorgio Servetto, Andrea Copetta, ricercatore CREA Sanremo, Marco Ravera azienda Rzero Albenga e Claudio Porchia giornalista. Al termine della lezione è prevista la consegna dell’attestato di partecipazione.

La partecipazione è gratuita

obbligatoria la prenotazione. Per partecipare alla lezione tramite e-mail a segreteria@ristorantidellatavolozza.it.  (Nella mail si deve indicare nome cognome e numero di telefono).

Eleonora Matarrese:

chef e raccoglitrice, è scrittrice, traduttrice e guida turistica e guida ambientale escursionistica abilitata. È specializzata in Filologia Germanica e Etnobotanica. Oggi è consulente in ambito di specie selvatiche e i loro usi in cucina oltre che divulgatrice di buone pratiche inerenti alla raccolta sostenibile di specie selvatiche per il consumo umano (fitoalimurgia) ed esperta di fermentazione. Il suo ristorante Pikniq, è immerso nel verde dell’area del Lago Maggiore alle pendici del monte Mottarone.

 

Giorgio Servetto:

Dal suo primo ristorante Alassio è passato alla cucina de La locanda dell’Asino. E qui ha ottienuto riconoscimenti dalle maggiori guide italiane. Dal 2016 al 2021 è stato executive chef del ristorante Nove, presso Villa della Pergola ad Alassio. Ottiene la stella Michelin nel 2021. Poi dal 2022 ad Andora è chef executive chef del Ristorante Vignamare. Infine ha ottenuto per il 2023 il riconoscimento della stella verde Michelin. È coordinatore regionale dell’associazione Euro Toques, di cui è presidente Enrico Derflingher.

 

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento