Tavolozza 2022

Il 12 aprile a Torino anticipazione alla stampa della nuova Guida 2022 dei Ristoranti della Tavolozza

La nuova Guida dei Ristoranti della Tavolozza sarà presentata alla stampa a Torino martedì 12 aprile alle ore 11.00 presso l’Osteria Rabezzana in via San Francesco D’Assisi, 23 C. All’incontro interverranno: lo scrittore Bruno Gambarotta ed i giornalisti Barbara Ronchi della Rocca e Rocco Moliterni. Al termine della presentazione è previsto un aperitivo curato dall’Osteria Rabezzana

Appuntamento il 6 maggio a Moncalieri (TO)

La presentazione aperta al pubblico è prevista per il 6 maggio alle ore 17.30  a Monclaieri presso la Associazione Famija Moncalereisa

L’ottava edizione della “Guida dei Ristoranti della Tavolozza

– spiega Claudio Porchia, presidente dell’Associazione “Ristoranti della Tavolozza” – presenta molte novità. La prima è il colore della copertina, che vuole essere un riconoscimento per i ristoranti selezionati e impegnati da sempre sui temi della cucina sostenibile e rispettosa dell’ambiente. Se la crisi pandemica ha costretto alla chiusura alcuni ristoranti, in alcuni casi anche storici, non ha impedito l’apertura di nuove attività ed ha favorito un generale rinnovamento delle proposte gastronomiche. La guida si conferma uno strumento importante per quanti vogliono scoprire una cucina regionale autentica, dove la tradizione è protagonista.

Una pubblicazione indispensabile

per scoprire locali accoglienti, dove è possibile mangiare bene, ma anche per conoscere un territorio, la sua cultura, la sua tradizione e i suoi personaggi. Ristoranti che utilizzano prodotti tutelati e garantiti, garantendo un’accoglienza certificata dall’adozione del Decalogo della Tavolozza. Come sempre non diamo voti o punteggi perché vogliamo offrire ai lettori un orientamento nell’infinità delle proposte gastronomiche e suggerire un itinerario per la scoperta di gusti e sapori. Per ogni locale sono indicate le informazioni classiche, sui giorni di chiusura, numeri di telefono, prezzi medi dei menù e siti internet e, quando possibile, il nome dei proprietari e dei collaboratori, di cucina e di sala, i veri attori protagonisti, che animano e rendono vivo e accogliente un locale. Come sempre i simboli aiuteranno i lettori nella scelta: indicando la presenza di menù vegetariani, di spazi dedicati ai bambini, del WiFi, del dehors, del parcheggio e del costo medio.

La cucina con i fiori

Quando è presente il simbolo del fiore, segnala chef che utilizzano i fiori come ingredienti delle loro preparazioni. Una cucina, quella con fiori, che vede la nostra associazione impegnata da anni per la sua promozione e valorizzazione”

 

ISBN: 978-88-98477-62-3   Edizioni Zem, 300 pagine, € 12

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento