Spaghetti alle verdure nel peperone

Autore: Alice Arnone
Blog: La Lenticchia

Difficoltà: Facile

Preparazione: 60min

Porzioni: 2 persone

Ingredienti:

• 3 peperoni quadrati piccoli tra gialli e rossi
• 1 zucchina chiara grande o 1 e mezza se più piccole
• 15 pomodorini datterini
• 120gr di spaghetti integrali
• 2 cucchiai colmi di parmigiano o pecorino grattugiato
• origano secco q.b.
• qualche fogliolina di basilico fresco
• olio evo, sale, pepe

Procedimento:

Un piatto scenografico ma di semplice preparazione, leggero e che porta in tavola tutto il sapore della nostra bella estate italiana. Potete personalizzare la ricetta come preferite, variando le verdure, omettendo il formaggio grattugiato per renderla adatta agli amici vegani o aumentandone la dose a piacimento per quelli più golosi.
Per prepararlo ho utilizzato i peperoni quadrati di Carmagnola, piccoli e compatti, ideali per mantenere la forma eretta nel piatto. Uno a testa come involucro è l’ideale per contenere 60gr di pasta, così oltre alla vista e al palato, sarà soddisfatta anche la linea! 😉
Preparazione:
Eliminare le calotte da due peperoni, ottenendo degli involucri. Rimuovere semi e filamenti interni, quindi sbollentarli in acqua bollente salata per 5-10 minuti, insieme ai loro coperchi. Giunti a cottura, prelevarli con una schiumarola, avendo cura di conservare l’acqua, e lasciarli scolare su un tagliere a testa in giù.
Lavare e mondare il terzo peperone eliminando picciolo, semi e filamenti e riducendolo a listarelle. Tagliare le zucchine a rondelle e i pomodorini in quarti.
Saltare le verdure in padella con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio sbucciato e schiacciato per 10-15 minuti, regolando di sale e pepe e profumando con un pizzico di origano secco e qualche fogliolina di basilico fresco spezzettata con le mani. Aggiungere se necessario poca acqua per aiutare la cottura e al termine eliminare l’aglio.
Frullare al mixer metà delle verdure ottenendo una salsa e riversarla nella padella con le verdure rimaste intere.
Lessare gli spaghetti nella stessa acqua di cottura degli involucri dei peperoni, scolarli al dente e trasferirli nella padella con il condimento. Unire, se gradito, del parmigiano o pecorino grattuggiato e amalgamare il tutto.
Aiutandosi con una pinza da cucina e un mestolo formare due nidi di spaghetti e adagiarli all’interno dei peperoni posizionati in una teglia dai bordi alti adatta a mantenerli in posizione eretta (io ho usato degli stampi da plumcake).
Spolverizzare la superficie con altro formaggio grattugiato, condire con un filo d’olio e gratinare gli involucri farciti insieme ai loro coperchi in forno statico preriscaldato a 180° per circa 15 minuti.
Servire caldi o tiepidi.
Tempo di preparazione e cottura: 15 minuti di preparazione + 45 minuti di cottura
Per quante persone: dosi per 2 persone

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento