Peperoni di Carmagnola in salsa caoda con cipolla egiziana

Autore: Roberto Pisani
Blog:

Difficoltà: Media

Preparazione: 30min

Porzioni: 4 persone

Ingredienti:

8 filetti di peperone arrostiti e sbucciati
4/8 spicchi d’aglio
25 gr. di tonno (sottolio)
25 gr. di filetti di acciuga (disliscate o sottolio)
1/2 bicchiere di olio E.V.O.
una manciata di cipolla egiziana tritata
una tazzina da caffè di latte
un pizzico di capperi sotto sale

Procedimento:

Spellare gli spicchi d’aglio ed immergerli in un pentolino d’acqua fredda, portare ad ebollizione e proseguire la cottura per 5/6 minuti.
Scolare via tutta l’acqua e rimettere il pentolino sul fuoco molto basso aggiungendo all’aglio le acciughe, il tonno e l’olio E.V.O.
Far cuocere il tutto facendo disfare aglio, tonno e acciughe con la forchetta per altri 4/5 minuti. Mantenendo il bollore frullare con il minipimer aggiungendo il latte (se non è possibile usare il minipimer sbattete con la forchetta come a montare una salsa). Si otterrà rapidamente una crema che addenserà regolando il quantitativo di latte.
Ricoprire i filetti di peperone con la salsa aggiungendo cipolla egiziana tritata (se usate quella essiccata mettetela nel pentolino assieme a tonno e acciughe) e qualche cappero per guarnizione.

N.b. Il quantitativo di aglio può aumentare a piacere, tenendo conto che l’operazione preventiva di bollitura farà eliminare la quasi totalità del solfuro di allile, principale responsabile degli effetti sgradevoli (alito) e renderà la salsa all’aglio più digeribile e leggera.

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento