Peperoni Tomaticot di Carmagnola, Lampredotto e pesto di Salicornia

Autore: Calogero Rifici
Blog: Peperoncini e Dintorni

Difficoltà: Facile

Preparazione: 45min

Porzioni: 4 persone

II Peperoni Tomaticot di Carmagnola è rotondo e schiacciato ai poli, giallo o rosso, con la polpa tenera, molto spessa e dal sapore delicato. Ottimo anche cucinato ripieno al forno.
Il ripieno è costituito da una parte del 5/4, il lampredotto, ve lo propongo, in abbinamento a delle olive nere che daranno una nota amarognola, che si sposa benissimo con il peperone, il tutto sarà servito su una pesto di Salicornia.

Ingredienti:

8 Peperoni Tomaticot di Carmagnola
500 g di lampredotto già cotto
La parte interna di un sedano
2 cipollotti di tropea
50 g di olive nere al forno
1 peperoncino jalapeno
qualche fiore di basilico
Sale q.b.
Pepe q.b.
Olio EVO q.b.

Ingrediente per Pesto di Salicornia,

200 g salicornia pulita
50 g di foglie di basilico
2 noci
Olio EVO q.b.

Procedimento:

Pulite i peperoni Tomaticot, togliete il picciolo, eliminate i semi, salate pepate, un filo d’olio e fate cuocere in forno per circa 15 minuti.
Mentre i peperoni cuciono tagliuzzate i cipollotti di tropea, il sedano e il peperoncino e le olive nere denocciolate e tagliuzzate finemente
Tagliate il lampredotto a strisce, mettetene due strisce da parte e tagliuzzate il resto finemente, aggiungetelo alle verdure, condite sale, pepe e olio EVO.
Riempite i peperoni semicotti con il composto, disponetele nella teglia, aggiungete le 2 strisce di lampredotto, un filo d’olio e in forno a 180 gradi per circa 20 minuti, controllate con la cottura con una forchetta.

Preparazione Pesto di Salicornia,

Mettete in un mortaio tutte le foglie, un paio di cucchiai di olio Evo e i gherigli di noce, pestate bene eventualmente aggiungete olio, alla fine assaggiate, non dovrebbe servire sale.

Nei piatti mettete un paio di cucchiai di pesto, sopra poggiate i peperoni e guarnite con qualche fiore di basilico, tagliate dei pezzetti di lampredotto e disponetelo alla base, da una parte inserite il gambo che avrete cotto insieme ai peperoni. servite.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento