Copertina Tavolozza 2023

Sanremo il 26 e 27 aprile: presentazione della nuova Guida, show cooking di Eleonora Matarrese, Fabio Mendolicchio e Alessandro Mino

Nella splendida cornice di Villa Ormond di Sanremo due giorni di incontri e show cooking dedicati alla Cucina con i fiori. L’evento è inserito nella manifestazione, “Aspettando Villa Ormond in fiore” promossa da Fondazione Villa Ormond Events e Associazione Ristoranti Tavolozza con sponsor tecnici azienda Ravera Bio, Tastee.it e Cna Imperia. Due giorni per scoprire i segreti della cucina con i fiori, utilizzati come ingredienti delle preparazioni e non come semplice ornamento del piatto.

Ricette con i fiori come ingrediente

Gli chef presenteranno ricette salate e dolci agli appassionati di questa cucina, che sono in continua crescita. Perché i fiori in cucina riservano sempre sorprese gradevoli e sono una vera delizia per il palato. L’obiettivo della rassegna è quello di presentare i fiori valorizzandone l’aspetto gastronomico ed intrecciandolo con altri prodotti tipici del territorio del settore agro-alimentare. Al termine di ogni giornata è prevista una degustazione con ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per info e prenotazioni scrivere a: segreteria@ristorantidellatavolozza.it

 

Programma:

Mercoledì 26 aprile

16.30 presentazione Guida Ristoranti della Tavolozza 2023 con Barbara Ronchi della Rocca

17.00 consegna dei riconoscimenti “Custodi del Territorio”

17.30 Eleonora Matarrese, la cuoca selvatica show cooking

18.30 Fiori eduli in cucina a cura dell’azienda Ravera Bio e Tastee.it: aperitivo con Succo di Begonia

18.45 degustazione Moscatello di Taggia delle Cantine Sansteva di Santo Stefano al Mare con degustazione a cura Trattoria del Ponte di Verezzo

Conduce l’incontro il giornalista Claudio Porchia

 

Giovedì 27 aprile

17.15 Fabio Mendolicchio show cooking e degustazione “Fiori e Cioccolato” in abbinamento con Passito di Ormeasco 2017 della Tenuta Maffone di Pieve di Teco fraz. Acquetico.

18.15 Fiori e nocciole nelle ricette di Libereso a cura dello chef Alessandro Mino Osteria di via Peri- Sanremo

18.45 aperitivo con Succo di Begonia dell’azienda Tastee.it e prodotti d’eccellenza a cura di CNA Imperia

Conduce l’incontro il giornalista Roberto Pisani 

 

I protagonisti

Eleonora Matarrese

Chef raccoglitrice, scrittrice, traduttrice e guida turistica e ambientale escursionistica abilitata. È specializzata in filologia germanica e etnobotanica. Oggi è consulente nell’ambito delle specie selvatiche e dei loro usi in cucina oltre che divulgatrice di buone pratiche inerenti la raccolta sostenibile di specie selvatiche per il consumo umano(fitoalimurgia) ed esperta di fermentazione. Il suo ristorante Pikniq, è immerso nel verde dell’area del Lago Maggiore alle pendici del monte Mottarone.

 

Fabio Mendolicchio

Venticinque anni di esperienza, ha gestito il primo ristorante di “Libera Contro le Mafie”; la sua cifra stilistica è la ricerca ed ha organizzato centinaia di cooking show in tutta Italia trasformando decine e decine di librerie in ristoranti per una sera. La passione per il cioccolato lo ha portato, nel dicembre 2022, a dare vita a un cioccolato artigianale fatto con olio extra vergine d’oliva e fiori dando vita ad un nuovo laboratorio didattico sulla storia del cioccolato. “La serra in tavola” è il suo ultimo progetto realizzato con il floral designer David Zonta, dove erbe e fiori sono protagonisti di nuovi piatti.

 

Barbara Ronchi della Rocca

Esperta di storia del galateo e di cucine delle corti reali, autrice di libri di grande successo dedicati alle buone maniere, collabora con numerosi giornali e reti televisive. È stata consulente del Quirinale e docente dell’ANCEP – Associazione Nazionale Cerimonialisti Enti Pubblici. È apprezzata consulente di arte del ricevere, insegnando a riscoprire il gusto delle sfumature e delle piccole cose, dal non dimenticare le nostre tradizioni al non rassegnarsi mai alla banalità del cattivo gusto.

 

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento